Caratteristiche delle pellicole Colore e B&W

Questa pagina che nasce come una guida per cercare di informare sulle caratteristiche delle pellicole in commercio o non più esistenti, è frutto di mie esperienze, ma sopratutto di esperienze del gruppo FAI che opera su Flickr.

 

Se volete condividere le vostre esperienze anche su pellicole che non sono nella lista, scrivetemi, sarò lieto di pubblicarle.

 

Naturalmente questa piccola guida come tutto il resto del sito non è a scopo di lucro, ma è solo fatta da appassionati di fotografia analogica per condividere le proprie esperienze



I N V E R T I B I L I   A   C O L O R I

  • KODAK EKTACHROME E100G - (Ideali per il ritratto, 100iso, morbide, la resa cromatica è orientata ai toni della pelle ed ai servizi di moda. Formati: 135 in caricatore da 36, 135 in rotolo, 120, 220, 4x5", 8x10" e 4x5" ReadyLoad - PDF)

 

  • KODAK EKTACHROME E100VS - (Versione Vivid Saturation, 100iso, ottimo contrasto cromatico. Formati: 135 in caricatore da 36, 135 in rotolo, 120, 220, 4x5", 8x10" e 4x5" ReadyLoad - PDF)

 

 

  • FUJI FUJICHROME VELVIA 50 - (50iso, versione ristrutturata della precedentemente fuori produzione Velvia 50. 50 iso di colori puri e grana invisibile. Formati: 135 in caricatori da 36, 120, 220, 4x5")

 


 

  • FUJI FUJICHROME VELVIA 100F Professional - (100iso, grana finissima, resa cromatica naturale, adatta alla ritrattistica ed alle riprese di moda. Formati: 135 in caricatori da 36, 135 in rotolo, 120, 220, 4x5", 4x5" QuickLoad)

 


  • FUJI FUJICHROME ASTIA 100F Professional - (100iso, grana finissima, resa cromatica molto morbida, adatta alla ritrattistica ed alle riprese che richiedano una riproduzione cromatica precisa. Formati: 135 in caricatori da 36, 120, 220, 4x5")

 

  • FUJI FUJICHROME PROVIA 100F Professional - (100iso, grana finissima, resa cromatica naturale, la pellicola ad alta risoluzione Fuji. Formati: 135 in caricatori da 36, 135 in rotolo, 120, 220, 4x5", 5x7", 4x5" QuickLoad)

 

  • FUJI FUJICHROME PROVIA 400F Professional - (400iso, grana molto fine, resa cromatica naturale. Formati: 135 in caricatori da 36, 135 in rotolo, 120)

 

 

 

  • FUJI FUJICHROME T64 Professional - (64iso, per luce al Tungsteno, massima fedeltà nella riproduzione del colore. Tiraggi possibili a 50 iso e a 125 iso. Formati: 135 in caricatori da 36, 120)

 

 

  • FUJI FUJICHROME 64 RTP II - (64iso, per luce al Tungsteno, massimo contrasto. Pellicola ad alta risoluzione. Formati: 135 in caricatori da 36, 120, 4x5")


N E G A T I V E   A   C O L O R I

  • KODAK NEW PORTRA 160 - (Natural Color, 160iso, ideale per la ritrattistica e per la resa tonale dei colori della pelle, grana molto fine. Formati: 135 in caricatore da 24 e 36, 135 in rotolo, 120, 220, e LASTRE - PDF)

 

 

  • KODAK PORTRA 400 - (Natural Color, 400iso, ideale per la ritrattistica e per la resa tonale dei colori della pelle in condizioni di luce scarsa. Formati: 135 in caricatore da 24 e 36, 135 in rotolo, 120, 220, e LASTRE - PDF)

 

 

  • KODAK PORTRA 800 - (800iso, grande latitudine di posa, tiragi fino a 1600iso e ottima resa cromatica sui toni della pelle. Formati: 135 in caricatore da 24 e 36, 120, 220 - PDF)

 

 

  • KODAK EKTAR 100 - (100iso, pellicola a grana finissima - la più fine disponibile da Kodak - grande saturazione del colore con gamma tonale particolarmente ampia. Formati: 135 in caricatore da 24 e 36, 120, 4x5", 8x10" - PDF)

 

 

  • FUJI Superia Reala 100 - (100iso, pellicola media in tutto, senza particolari caratteristiche contro o a favore. Formati: 120)

 

 

  • FUJI PRO 160NS (Ex 160S) - (160iso, buon contrasto, toni caldi. Adatta alle riprese di cerimonia, alla ritrattistica e agli scatti di moda. Formati: 120, 220, 4x5")

 

 

  • FUJI PRO 160C - (160iso, versione ad alta saturazione ed alto contrasto cromatico. Formati: 135 in caricatori da 36, 120, 220)

 

 

  • FUJI PRO 400H - (400iso, alto contrasto, ottima resa nella profondità delle ombre. Adatta alle riprese di cerimonia e agli scatti di moda. Formati: 135 in caricatori da 36, 120, 220)

 

 

  • FUJI PRO 800Z - (800iso, massimo contrasto e massima sensibilità, grana evidente. Formati: 135 in caricatori da 36, 120, 220)


N E G A T I V E   I B R I D E   E   P E L L I C O L E   S P E C I A L I

  • KODAK BW400CN - (Negativa Bianco e Nero per sviluppo colore C-41 e per stampa su carta colore, 400iso. Formati: 135 in caricatore da 24 e 36, 120, 220 - PDF)

 

 

  • FUJI NEOPAN 400CN - (Negativa Bianco e Nero per sviluppo C-41, 400iso, grana fine. Formati: 135 in caricatori da 24 e 36, 120)

 

 

  • FUJI CDU II - (Negativa colore. Pellicola ad alta risoluzione per duplicazioni, fino a 3 passaggi senza perdita di informazione. Formati: 135 in rotolo, 4x5")

 

 

  • ILFORD XP2 400 Super - (Negativa Bianco e Nero per sviluppo C-41, 400iso, grana fine, alto contrasto. Tiraggi possibili fino ad 800 iso. Formati: 135 in caricatori da 24 e 36, 135 in rotolo, 120 - PDF)

 

 

  • ROLLEI DIGIBASE 200CN - (Pellicola negativa a colori per processo C-41, 200iso. Ottimo contrasto e grana molto fine. Pellicola particolare, orientata soprattutto alla scansione ed alla stampa non solo a colori, ma anche in bianco e nero. La base è in poliestere totalmente trasparente - e non colorata come le altre pellicole negative colore - e si comporta in scansione come una diapositiva per le sue caratteristiche di trasparenza. Formati: 135 in caricatori da 36, 120 - PDF)


N E G A T I V E   B I A N C O   E   N E R O


  • KODAK TECHNICAL PAN 25 -Praticamente nessuna grana e nitidissima. Adatta per microfotografie, applicazioni scientifiche, mediche, biologiche, industriali e commerciali. Ottima per realizzare ingrandimenti 25X o anche 50X d'elevata qualità. Rapidità variabile da 16 ISO a 320 ISO a seconda del contrasto desiderato e dello sviluppo impiegato. Grana fine, potere risolvente elevatissimo. Bassa latitudine e necessita di cavalletto

 

 

  • KODAK T-Max 100 - (Bianco e Nero sviluppabile come negativa o come Dia nell'apposito kit di inversione diretto, 100iso, ottimo contrasto e grana finissima. Formati: 135 in caricatore da 36, 120 e lastre (?) - PDF)

 

 

  • KODAK NEW T-Max 400 - (Negativa Bianco e Nero , 400iso, Tiraggi fino a 1600 iso. Alto contrasto e grana fine. Formati: 135 in caricatore da 36, 120 - PDF)

 

 

  • KODAK T-Max P3200 Professional - (Ampia latitudine di esposizione, eccellente nitidezza, dettagli nelle ombre e grana media (18 RMS). Tecnologia T-Grain; indicata per riprese in condizioni particolarmente scarse di luce, data l'ampia possibilità di tiraggio da ISO 800 fino a ISO 50.000. rende al meglio da ISO 3200 a ISO 6400. ATTENZIONE, sviluppare al buio totale. Formati: 135 in caricatore da 36, 120, Lastre (?) - PDF)

 

 

  • KODAK PLUS-X 125PX Professional - Una pellicola veterana della metà gamma con ampia latitudine. Grana molto fine (10 RMS), eccellente nitidezza, elevato potere risolvente. Adatta per riprese in studio.

 

 

  • KODAK Tri-X 400 (400TX) - (La pellicola bianco/nero più venduta al mondo. Gradazione eccellente, nitidezza molto elevata, medio contrasto e ampia latitudine di esposizione. Struttura della grana classica per condizioni di luce ridotta e per foto di azione è considerata una pellicola classic. TRI-X 400 da i migliori risultati a ISO 320 e consente un trattamento forzato fino a un massimo di EI 1600. Formati: 135 in caricatore da 24 e 36, 135 in rotolo, 120 - PDF)

 

 

  • KODAK Tri-X 320 (320TXP) - (Negativa Bianco e Nero , 320iso, Tiraggi fino a 1250 iso. Alto contrasto e grana fine, pellicola leggendaria, versione in lastra della Tri-X 400. Formati: 4x5", 5x7", 8x10" - PDF)

 

 

  • FUJI Neopan ACROS 100 - (pellicola negativa di qualità ultra-high-image e con i più alti standard del mondo in qualità di grana tra i film a 100 ISO. Formati: 135 in caricatori da 36, 120)

 

 

  • FUJI Neopan 100SS - (Negativa Bianco e Nero , 100iso, grana finissima e resa tonale sui grigi molto ampia. Formati: 135 in caricatori da 36)

 

 

  • FUJI Neopan 400 Pro - (Negativa Bianco e Nero , 400iso, grana fine e resa tonale sui grigi molto ampia. Formati: 135 in caricatori da 36)

 

 

  • FUJI Neopan 1600 Professional - Nitidezza e grana eccellente per una pellicola cosi veloce ideale per coloro che necessitano una pellicola veloce e che funzioni bene in termini di grana. Utilizzabile per riprese in condizioni di luce molto scarsa e/o con tempi di otturazione molto brevi, fotografia d'azione. Grana contenuta per questa pellicola che da il meglio quando viene esposta da ISO 400 a 1600. Può essere tirata fino a 4800 ISO.

 

 

  • ILFORD PAN-F Plus 50 - (pellicola di grana estremamente fine. Ha un’eccezionale definizione, nitidezza e contrasto d’immagine. E’ preferita nei casi in cui il dettaglio minimo e la mancanza di grana sono più importanti della rapidità. offre riprese con elevato dettaglio. Necessita di cavalletto. Stampe di grande formato da negativi accuratamente trattati evidenziano una gamma straordinaria di toni e dettagli. E compatibile con tutti i più importanti sistemi di trattamento compresi quelli che forniscono brevi tempi standard di fissaggio e di lavaggio.  I migliori risultati si ottengono con un indice di esposizione di EI 50/18, ma un’ottima qualità di immagine può essere ottenuta esponendola a EI 25/15.. Formati: 135 in caricatori da 36, 135 in rotolo, 120 - PDF)

 

 

  • ILFORD SFX 200 - (Pellicola quasi a infrarossi. Per fotografie creative; l'estensione della sensibilità al rosso (fino a 740nm) la avvicina come caratteristiche alle pellicole all'infrarosso. Allo stesso tempo risulta più versatile: ad esempio non è necessario venga caricata completamente al buio. Da i suoi migliori risultati con filtro rosso. Formati: 135 in caricatori da 36, 120 - PDF)

 

 

  • ILFORD FP4 Plus 125 - (Pellicola ottima per ritratto. Pellicola B/N di media sensibilita' a grana eccezionalmente fine. E' l'ideale per la fotografia sia di interni che di esterni di alta qualita' in particolare quando devono essere prodotti ingrandimenti di notevole dimensione. E' adatta a lavori di riproduzione,di produzione di internegativi ed ha molte applicazioni nel campo scientifico,tecnico e della fotografia industriale. Uso generale, per riprese in condizioni di luce media. Molto versatile, la pellicola si presta a sovraesposizioni fino a +6 stop, o sottoesposizioni fino a -2 stop.. Formati: 135 in caricatori da 24 e 36, 135 in rotolo, 120, 220, LASTRE in tutte le dimensioni. - PDF)

 

 

  • ILFORD HP5 400 Plus - (pellicola bianco e nero di alta sensibilità e grana fine. E' l'ideale per soggetti in movimento, luce ridotta o con diaframmi chiusi. HP5 Plus è compatibili con tutti i più importanti sistemi di trattamento, compresi quelli che forniscono brevi tempi standard di fissaggio e di lavaggio. LATITUDINE DI POSA HP5 Plus ha una sensibilità nominale in luce diurna di ISO 400/27° (400 ASA, 27 DIN, EI 400/27). I migliori risultati si ottengono con un indice di esposizione di EI 400/27. Tuttavia si ottengono risultati di alta qualità anche esponendo tra EI 400/27 e EI 3200/36.. Formati: 135 in caricatorida 24 e 36, 135 in rotolo, 120, LASTRE in tutte le dimensioni. - PDF)

 

 

  • ILFORD DELTA 100 Professional - (Negativa Bianco e Nero adatta all'inversione, 100iso, grana molto fine, buon contrasto e ottima latitudine di posa. Tiraggi da 50 a 200 iso. Formati: 135 in caricatori da 24 e 36, 135 in rotolo, 120, LASTRE in tutte le dimensioni. - PDF)

 

 

 

 

  • ILFORD DELTA 3200 Professional - (Negativa Bianco e Nero, 3200iso, grana fine, ottimo contrasto. Gigantesca latitudine di posa, i tiraggi raccomandati sono da 400 iso a 6400 iso, con un comportamento estremamente performante dai 1600 ai 6400. E' possibile tirarla fino a 25.000 iso. Formati: 135 in caricatori da 24 e 36, 135 in rotolo, 120 - PDF)

 

 

  • ILFORD P4 400 Surveillance - (Negativa Bianco e Nero, 400iso, grana fine, buon contrasto. In realtà è la vecchia HP5 nella versione NON Plus. Formati: solamente 135 in rotolo di diverse lunghezze e con diverse perforazioni - PDF)

 

 

  • ILFORD ORTHO Plus - (Negativa Bianco e Nero Ortocromatica, 80iso, Ortocromatica adatta alla copia o alla fotografia da studio. Formati: solamente in Lastra, di tutte le dimensioni - PDF)

 

 

  • KENTMERE 100 - (Negativa Bianco e Nero adatta all'inversione, 100iso, grana fine, buon contrasto e ottima latitudine di posa. E' la vecchia IlFord FP4 NON Plus. Formati: 135 in caricatori da 24 e 36, 135 in rotolo. - PDF)

 

 

  • KENTMERE 400 - (Negativa Bianco e Nero, 400iso, grana fine, buon contrasto e ottima latitudine di posa. E' la vecchia IlFord HP5 NON Plus. Formati: 135 in caricatori da 24 e 36, 135 in rotolo. - PDF)

 

 

  • ADOX CMS 20 - (Negativa Bianco e Nero, 20iso, grana praticamente assente. E' la pellicola con maggiore risoluzione oggi in commercio. Per un paragone, potremmo dire che per ottenere un'immagine con una definizione comparabile avremmo bisogno di una macchina da 500Megapixel. Adatta ad ingrandimenti spropositati, per vedere una traccia di grana è necessario andare oltre i 2,5mt di ingrandimento. I tiraggi possibili prevedono dai 6-12 iso ai 32 per immagini pancromatiche, fino a 80iso per immagini dal contrasto estremo. I migliori risultati si ottengono con lo sviluppo dedicato. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127.

 

 

  • ADOX CHS 25 - (Negativa Bianco e Nero, 25iso, grana incredibilmente fine. La stessa formulazione delle EFKE 25. Pellicola particolare con emulsione a stesura "dip and dunk" e non a spruzzo. Incredibile e peculiare gamma tonale sui grigi intermedi. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127.

 

 

  • ADOX CHS 50 - (Negativa Bianco e Nero, 50iso, grana incredibilmente fine. La stessa formulazione delle EFKE 50. Pellicola particolare con emulsione a stesura "dip and dunk" e non a spruzzo. Incredibile e peculiare gamma tonale sui grigi intermedi. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127.

 

 

  • ADOX CHS 100 - (Negativa Bianco e Nero, 100iso, grana incredibilmente fine. La stessa formulazione delle EFKE 100. Pellicola particolare con emulsione a stesura "dip and dunk" e non a spruzzo. Incredibile e peculiare gamma tonale sui grigi intermedi. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127.

 

 

  • ADOX ORTHO 25 - (Negativa Bianco e Nero, 25iso, grana incredibilmente fine. Ortocromatica con risoluzione 250linee/mm ad alto contrasto. Formati: 135 in rulli da 36 e in Lastre di tutte le dimensioni. In italia ADOX non è distribuita - peccato - oltretutto ha rilevato anche le ultime chimiche e le carte ex AGFA. Se vi serve del materiale potete contattarmi, faccio ordini regolarmente dalla germania.)

 

 

  • ADOX ORTHO 50 - (Negativa Bianco e Nero, 50iso, grana incredibilmente fine. Ortocromatica con risoluzione 330linee/mm, contrasto normale. Formati: solo Lastre ma di tutte le dimensioni.

 


  • FOMA Fomapan 100 Classic - (Negativa Bianco e Nero, 100iso, grana fine. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni. - PDF)

 

  • FOMA Fomapan 200 Creative - (Negativa Bianco e Nero, 200iso, grana fine. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni.)

 

 

  • FOMA Fomapan 400 Action - (Negativa Bianco e Nero, 400iso, grana fine. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni. - PDF)

 

 

  • FOMA Fomapan 100 R - (Pellicola Bianco e Nero per inversione, 100iso, grana fine. In realtà è una pellicola positiva CINE. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni. Solo su ordinazione. - PDF)

 

 

  • ARISTA EDU ULTRA 100 - (Pellicola Bianco e Nero, 100iso, grana fine. A prima vista prodotta con macchinari dip and dunk a singolo strato, basso costo, prodotta in repubblica ceca, direi FOMA. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni.

 

 

  • ARISTA EDU ULTRA 200 - (Pellicola Bianco e Nero, 200iso, grana fine. A prima vista prodotta con macchinari dip and dunk a singolo strato, basso costo, prodotta in repubblica ceca, direi FOMA. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni.

 

 

  • ARISTA EDU ULTRA 400 - (Pellicola Bianco e Nero, 400iso, grana fine. A prima vista prodotta con macchinari dip and dunk a singolo strato, basso costo, prodotta in repubblica ceca, direi FOMA. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni.

 

 

  • ARISTA PREMIUM 100 - (Pellicola Bianco e Nero, 100iso, grana fine. IlFord FP4 Plus rimarchiata, basso costo. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni

 

 

  • ARISTA PREMIUM 400 - (Pellicola Bianco e Nero, 400iso, grana fine. IlFord HP5 Plus rimarchiata, basso costo. Formati: rulli 135 da 12 24 e 36, 135 in bobine, 120, LASTRE in tutte le dimensioni

 

 

  • EFKE KB 25 - (Negativa Bianco e Nero, 25iso, grana incredibilmente fine. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127)

 

 

  • EFKE KB 50 - (Negativa Bianco e Nero, 50iso, grana incredibilmente fine. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127)

 

 

  • EFKE KB 100 - (Negativa Bianco e Nero, 100iso, grana incredibilmente fine. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127)

 

 

  • LEGACY PRO 100 - (Negativa Bianco e Nero, 100iso, grana fine. La vecchia IlFord FP4 non Plus. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127

 

 

  • LEGACY PRO 400 - (Negativa Bianco e Nero, 400iso, grana fine. La vecchia IlFord HP5 non Plus. Formati: qualsiasi formato in rullo o in lastra ad eccezione del 127

 

 

  • ROLLEI ATP 1.1 - (Negativa Bianco e Nero, 25iso, Superpancromatica, grana finissima, ad altissima risolvenza e contrasto regolabile; copre parzialmente l' spettro infrarosso (700nm). Ha caratteristiche accostabili alla Kodak Technical Pan. Formati: 135 in rulli da 36, 120, Lastre 4x5" - PDF)

 

 

  • ROLLEI SUPERGRAPHIC ATO 2.1 - (Negativa Bianco e Nero, 25iso, Ortocromatica, grana finissima, ad altissima risolvenza e contrasto Estremo. Solitamente da sviluppare come un pellicola fotomeccanica. Formati: 135 in rulli da 36, 120, Lastre 4x5")

 

 

  • ROLLEI BLACKBIRD - (Negativa Bianco e Nero, 25iso oppure 100iso (è probabile che la sua sensibilità reale sia 50iso), Grana fine, pellicola standard, molto ben bilanciata sia sulle alte luci che sulle ombre. Formati: 135 in rulli da 36)

 

 

  • ROLLEI Retro 80S - (Negativa Bianco e Nero, 80iso, grana finissima. Pancromatica con base sintetica totalmente trasparente, come la 400S, la R3 e la Slide Direct. Formati:135 in rulli da 36, 120 - PDF)

 

 

  • ROLLEI Retro 100 - (Negativa Bianco e Nero, 100iso, grana fine. La vecchia AGFA APX-100. Formati:135 in rulli da 36, 120 - PDF)

 

 

  • ROLLEI Retro 400 - (Negativa Bianco e Nero, 400iso, grana fine. La vecchia AGFA APX-400. Formati:135 in rulli da 36, 120 - PDF)

 

 

  • ROLLEI Retro 400S - (Negativa Bianco e Nero, 400iso, grana fine. Pare essere la Retro 400 con una nuova base sintetica totalmente trasparente, come la 80S, la R3 e la Slide Direct. Formati:135 in rulli da 36, 120 - PDF)

 

 

  • ROLLEI IR400 - (Negativa Bianco e Nero, 400iso, grana fine. Pellicola sensibile all'infrarosso, prodotta dalla MACO. Esposta con il filtro wratten per IR la sensibilità cala a 25 iso.

 

 

  • ROLLEI SuperPan 200 - (Negativa Bianco e Nero adatta all'inversione, 200iso, grana fine. Vecchia AGFA SCALA, pellicola parzialmente sensibile all'infrarosso, prodotta dalla MACO

 

 

  • ROLLEI R3 - (Negativa Bianco e Nero, 640iso (nominale), grana fine, supporto sottilissimo. Pellicola molto particolare ha un'escursione di sensibilità dagli 80 ai 6400 iso. Il supporto è sottilissimo e molto trasparente. Molto difficoltosa da esporre correttamente alle sensibilità estreme. Formati: rulli 135 da 36, 120.)

 

 

  • ROLLEI ORTHO 25 - (Negativa Bianco e Nero, 25iso, pellicola ortocromatica, supporto sottilissimo. Pellicola molto particolare. Il supporto è sottilissimo e molto trasparente. Consigliato il suo sviluppo dedicato. Formati: rulli 135 da 36, 120.)

 

 

  • ROLLEI PAN 25 - (Negativa Bianco e Nero, 25iso, pellicola pancromatica, supporto sottilissimo, grana invisibile. Pellicola molto particolare. Il supporto è sottilissimo e molto trasparente. Consigliato il suo sviluppo dedicato. Formati: rulli 135 da 36, 120.)

 

 

  • ROLLEI Slide Direct RSD - (Positiva Bianco e Nero ad inversione diretta, 20iso, grana finissima. Pellicola positiva SENZA trattamento di inversione. Unica nel suo genere, Formati:135 in rulli da 36, 120, Lastre 4x5", 8x10" e 10x10" - PDF)

 

 

  • AGFAPAN APX 100 Professional - Eccellente qualità dell'immagine e della gamma tonale. Grana estremamente fine (9 RMS); emulsione per uso generale, riprese in condizioni di luce medie, buoni ingrandimenti.

 

 

  • AGFAPAN APX 400 Professional - Altra pellicola veterana e più nitida della Kodak Tri-X. Grana fine (14 RMS); per riprese in condizioni di luce scarsa o con diaframmi molto chiusi.

 

 

  • KENTMERE 100 Prodotta dalla Ilford con la stessa tecnologia della FP4 ma a un prezzo più conveniente Kentmere 100 ASA è una pellicola velocità media in bianco e nero che è adatto per una varietà di applicazioni interne ed esterne della fotografia in cui l'illuminazione funzionante.  Ha la capacità di generare immagini di alta qualità con grana fine e buona nitidezza, ed è un buon scelta del film, se si desiderano stampe di grande formato (PDF)

 


  • KENTMERE 400 Prodotta dalla Ilford con la stessa tecnologia della HP5 ma a un prezzo più conveniente Kentmere 400 ASA è una pellicola ad alta velocità in bianco e nero che è adatto a tutti gli aspetti della fotografia di uso generale, ed è in grado di generare immagini di alta qualità.  sottoposti a valutazione a 400 ASA, lo rende particolarmente adatto per lavorare con tralci d'azione e disponibili condizioni di luce. (PDF)


P E L L I C O L E   A   S V I L U P P O   I S T A N T A N E O