L'articolo riportato e di piena proprietà di :

d.r.fotografia b&w photography by moreno bacciotti

Pota modificato(Delagi # 8)

Bagni di sviluppo

Il POTA modificato è la formula di Delagi #8 che è stata pubblicata in febbraio, emissione 1981 di Popular Photography ed è stata pubblicata con il permesso di Dick Delagi.
Delagi #8 è uno sviluppo eccellente e produce dei negativi finegranulanti. Le sostanze chimiche del POTA Delagi sono supercompensatrici. Con le pellicole normali, possono essere registrati incrementi fino a 20 stops e con pellicola Tech-Pan, di contrasto normale possono essere ottenuti 7-10 stops. La Tech-Pan dovrebbe essere esposta fra 32 e 64 asa.
Dovrete sperimentare con la vostra attrezzatura per trovare l'indice di esposizione migliore.

Miscelazione del Pota Modificato Delagi
Procurarsi una bottiglia da 1 litro e 2 contenitori provvisori con capienza di circa 1 litro ciascuno.

Bagno di sviluppo Pota Modificato Delagi    
Prodotto chimico Unità Quantità
Acqua distillata (38° C) ml 500
Sodio solfito anidro g 25
Fnidone g 1.4
Borace (vedi nota sotto) g 0.8
Benzotriazolo (soluzione al 0.2%) ml 15
Acqua distillata q.b. ml 1000

Nota: Il borace (0.8 g) può essere sostituito con 0.8 g di sodio metaborato. Qualcuno ritiene che il metaborato di sodio fornisce risultati superiori.

Miscelazione del Benzotriazolo
Mettere 500 ml di water(20° C) nel contenitore provvisorio. Aggiungere 1 grammo di benzotriazolo e miscelare fino al completo scioglimento. La formula richiede 15 ml di questa soluzione. Il resto può essere conservato ed usato come un antivelo in altri sviluppi di pellicole. Aggiungere semplicemente 15 ml ad un litro di sviluppatore.
Miscelare la soluzione di lavoro
Mettere l'acqua nel contenitore ed aggiungere il sodio solfito. Miscelare fino a che la parte solida non si sia completamente sciolta. Aggiungere il fenidone e mescolare bene.(il fenidone si scioglie lentamente; quindi sarà necessaria un po’ di pazienza). Aggiungere il borace (o il metaborato di sodio) e mescolare fino a che il tutto non si sia sciolto. Misurare i 15 ml di soluzione del benzotriazolo, aggiungerlo nel contenitore e mescolare bene. Aggiungere l'acqua fredda per portare al volume finale a 1000 ml. Per concludere, miscelare la soluzione e accertarsi che tutto sia omogeneo prima dell'uso.
La durata del rivelatore

Il fenidone è molto instabile quando sciolto. La soluzione pronta di sviluppo ha una durata di un'ora.
Uso del Pota modificato

Il Pota Delagi è uno sviluppo monouso e quindi non può essere riutilizzato. E’ suggerito un tempo di sviluppo di 15 minuti con un'agitazione di 10 secondi ogni minuto. La pellicola Tech-Pan ha un'emulsione mo
lto sottile su una base di plastica, quindi sono necessari un breve lavaggio e relativo fissaggio. Tutte le soluzioni devono lavorare a 20° C.

Benzotriazolo

Benzotriazolo

Sostanza antivelo (bromuro di potassio o benzotriazolo) che impedisce ai cristalli che non hanno preso luce vengano attaccati dallo sviluppatore, producendo il cosiddetto velo chimico. Questo fenomeno, che avviene anche quando il trattamento è troppo lungo, consiste in un leggero annerimento di tutta l'immagine, anche nelle zone corrispondenti alle ombre più scure cioè alle zone trasparenti del negativo. L'antivelo produce tuttavia l'effetto di abbassare la sensibilità delle emulsioni.