L'articolo riportato e di piena proprietà di :

d.r.fotografia b&w photography by moreno bacciotti

Rivelatori Impropri

Rivelatori per carta usati per lo sviluppo di pellicole
 
Ilford PQ universal

 

C=contrasto
S=sfruttamento della sensibilità
G=granularità
A=abbinamenti

Classe: si tratta di un rivelatore liquido concentrato nato per il trattamento delle pellicole lith e delle carte da stampa. Purtroppo, alcuni laboratori tendono ad utilizzarlo - aumentando la diluizione - anche per le normali pellicole pancromatiche, per le quali non si dimostra particolarmente indicato. La formula (phenidon + idrochinone) comporta uno sviluppo di profondità.
Coservabilità:
buona per quanto concerne il liquido concentrato (un anno e più a bottiglia chiusa e nuova, sei-otto mesi se aperta già una volta e poi conservata chiusa). A diluizione d'uso si ossida in 36 ore.
Ph: 11,01; a diluizione 1+19. Elevata alcalinità per mantenere il contrasto piuttosto marcato;l'abbinamento all'idrochinone in considerevole quantità fa il resto.
Contrasto:
spiccato, compensazione molto scarsa.
Sfruttamento della sensibilità: molto buono (+ 1 stop) grazie al phenidon.
Granularità:
non buona: grana vistosa. Come abbiamo detto, il rivelatore è adatto a carte e pellicole lith, non a pellicole normali.Acutanza: scarsa; stesse considerazioni fatte per la granularità.
Abbinamenti:
Agfaortho, Rekordak, Copex e similari, per mantenere il contrasto elevato. Tri-x, per ottenere l'effetto di grana grossa.
Tempi di trattamento: vedi anche Neutol.
Agfa Neutol

 

 

C=contrasto
S=sfruttamento della sensibilità
G=granularità
A=abbinamenti

Classe: il Neutol è un rivelatore dichiaratamente pensato per le carte, e senza pretesa per le applicazioni alle emulsioni da ripresa. Tuttavia in qualche caso (effetto grana grossa, contrasto elevato) può essere applicato allo sviluppo dei negativi. Lo stesso dicasi per tutti i rivelatori per carte. Anzi, i rivelatori a base di phenidon ad alte diluizioni (da 1 + 70 a 1 + 100 ) fungono da normali rivelatori, di caratteristiche interessanti in particolar modo per quanto concerne l'acutanza; divengono, infatti, rivelatori con spiccata manifestazione dell'effetto dei bordi.
Conservabilità:
In liquido concentrato ottima; a diluizione avvenuta, molto scarsa.
Ph:11,64: normale per questa classe.
Contrasto:
elevato, compensazione molto scarsa.
Sfruttamento della sensibiltità:
pur non consentendo un reale innalzamento della sensibiltà al di sopra di 2-3 DIN rispetto alla nominale, l'effetto di alto annerimento delle alte e medie luci rende stmpabili io negativi anche fortemente sottoesposti (fino a 3 diaframmi).
Granularità:
estremamente marcata: è il motivo per cui si ricorrerebbe a tal sorta di rivelatore.
Acutanza: piuttosto bassa; l'acutanza scarsa è causata dalla forte azione di profondità che viene esercitata. Ad alte diluizioni le cose migliorano per l'insorgere dell'effetto di adiacenza.
Abbinamenti: Tri-x, Hp5 e recording, per esaltare l'effetto grana.Tempi di trattamento: l'obiettivo è quello di ottenere un completo sviluppo col massimo contrasto concesso. I tempi non sono, dunque, critici. Vedi tabella.

   
A diluizione per carta
Vedi anche pellicole
Agfa
Kodak
..ilford
.Fuji
Agfapan 25 Pan F Panatomic-x
4,00 3,30 3,30
Agfapan 100 Fp4 Plus-x
5,00 5,00 5.00
Agfapan 400 Hp5 Tri-x
8,00 7,00 7,00